Scende in campo la flotta delle nuove spazzatrici ASIA!


ASIA Napoli - Comunicazione - 40/2020

Scende in campo la flotta delle nuove spazzatrici ASIA!

Maggiori dettagli
Oggetto Scende in campo la flotta delle nuove spazzatrici ASIA!
Anno Pubblicazione 2020
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 40
Data Inizio Pubblicazione 21/07/2020
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Martedì, 21/07/2020

Questa mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dell’Assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice, della Presidente di ASIA Napoli Maria de Marco e di una folta rappresentanza degli operatori dell’Azienda, sono state presentate 22 nuove spazzatrici, di cui 12 elettriche al 100%, che entreranno in servizio per pulire le strade della città.

L’acquisizione delle spazzatrici è stata resa possibile grazie ai finanziamenti di circa 3 milioni di euro messi a disposizione dalla Città Metropolitana e ad un enorme sforzo sinergico degli uffici di ASIA e del Servizio Igiene del Comune di Napoli per realizzare l’Iter tecnico e amministrativo in tempi brevissimi.

Dal punto di vista tecnico e tecnologico, le spazzatrici rappresentano il meglio disponibile oggi sul mercato, soddisfacendo a pieno tutti i requisiti di natura ambientale ed acustici, quest’ultimo aspetto, risulta estremamente importante visto che i mezzi dovranno operare anche all’alba prima del risveglio dei cittadini. In particolare, le spazzatrici elettriche, modello D.zero2 , hanno un’autonomia di lavoro di circa 8 ore, batterie in polimeri di litio ad alta efficienza grazie ad un sistema di ricarica gestito in modo ottimale, un fascia di spazzamento di oltre un metro e mezzo e un rumore contenuto in circa 90 dB(A). Mentre, le endotermiche modello Swingo 200+, appartengono alla categoria Euro 6, hanno una fascia di rispetto di quasi tre metri e una valore di rumore inferiore a 100 dB(A).

Le spazzatrici entreranno in funzione a partire da subito progressivamente in tutta la città, in particolar modo nelle zone pedonali chiuse al traffico, contribuendo al miglioramento del decoro urbano cittadino.

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO