Nuovo “Contratto di Servizio” tra ASIA e Comune di Napoli


ASIA Napoli - Comunicazione - 20/2019

Nuovo “Contratto di Servizio” tra ASIA e Comune di Napoli

Maggiori dettagli
Oggetto Nuovo “Contratto di Servizio” tra ASIA e Comune di Napoli
Anno Pubblicazione 2019
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 20
Data Inizio Pubblicazione 24/05/2019
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Venerdì, 24/05/2019

Venerdì 10 Maggio presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dell’Assessore all’Ambiente Raffaele del Giudice, del Presidente di ASIA Ing. Francesco Iacotucci e del Direttore Generale  Ing. Francesco Mascolo, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del nuovo “Contratto di Servizio” tra ASIA e Comune di Napoli. 

Con questo atto si è confermata la volontà del Comune di Napoli, di investire ASIA Napoli S.p.A. quale unico soggetto attuatore per la realizzazione del ciclo integrato dei rifiuti e la gestione dei servizi di igiene urbana sul territorio cittadino per i prossimi 15 anni.
Il nuovo contratto ha una durata più lunga del precedente grazie alla quale ASIA Napoli S.p.A. potrà consolidare i risultati raggiunti e proseguire completando i piani di innovazione e sviluppo già avviati nel recente passato. 

Nel corso dei primi cinque anni di contratto (2013-2018) il Comune di Napoli ed ASIA Napoli S.p.A. hanno lavorato congiuntamente raggiungendo importanti risultati sul piano dell'incremento della raccolta differenziata e del miglioramento dei servizi, il nuovo contratto non solo conferma lo svolgimento da parte di ASIA dei servizi già previsti in precedenza, ma li incrementa, li migliora e ne prevede di nuovi. 

Tra le principali azioni previste vi è l’incremento continuo della raccolta differenziata sino a superare quota 50%, l’estensione del PaP a 600.000 utenze, la realizzazione di nuove postazioni per la raccolta interrate o semi interrate, lo sviluppo di nuovi sistemi per la raccolta stradale, l’apertura di due nuove isole ecologiche, il rafforzamento delle attività di repressione degli illeciti ambientali, una continua comunicazione all’utenza e la partecipazione attiva dei cittadini. Sarà, inoltre, completato il piano di sviluppo impiantistico per rendere il Comune di Napoli autonomo e indipendente nella gestione completa del ciclo dei rifiuti e che già prevede un impianto di compostaggio a Napoli Est e due Ecodistretti per la selezione dei materiali differenziati, così da attenuare la dipendenza dalle disfunzioni dell’attuale sistema impiantistico evitando effetti negativi sui servizi di raccolta. 

Con questo contratto ASIA Napoli conferma di volere essere in prima linea nel contribuire a rendere la città più pulita e con migliori servizi così da essere più vivibile dai suoi cittadini e da tutti coloro che quotidianamente la vivono: pendolari, studenti e turisti.
ASIA Napoli intende ritagliarsi un ruolo di azienda pubblica che sia non solo efficiente ma che sia anche riferimento per tutte le altre realtà pubbliche del Meridione che credono che con la collaborazione tra amministrazioni lungimiranti e supportive e aziende efficienti ed affidabili si possano erogare servizi di qualità ai cittadini.

L’obiettivo del contratto è anche quello di lavorare con efficienza in modo da contenere al massimo l’impatto sulla TARI.
Il valore economico complessivo del contratto ammonta a 188 mln di Euro, l’importo sarà coperto dalla TARI solo per 184 mln, la restante parte dei servizi sono a richiesta e non incidono sulla tariffa. Questo risultato è stato raggiunto in pieno rispetto di quanto già stabilito dalla normativa vigente per l’elaborazione della TARI e con un occhio al futuro, tendo conto anche di quanto previsto ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) in sede di avvio dei procedimenti di regolazione tariffaria.

 

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO