Il 2 giugno del 1946 nasceva con il voto popolare la Repubblica Italiana


ASIA Napoli - Comunicazione - 37/2020

Il 2 giugno del 1946 nasceva con il voto popolare la Repubblica Italiana

Maggiori dettagli
Oggetto Il 2 giugno del 1946 nasceva con il voto popolare la Repubblica Italiana
Anno Pubblicazione 2020
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 37
Data Inizio Pubblicazione 01/06/2020
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Lunedì, 01/06/2020

Il 2 giugno del 1946 nasceva con il voto popolare la Repubblica Italiana. “Una e indivisibile”. In quella occasione fu riconosciuto per la prima volta il voto alle Donne.
Dopo anni di guerra il Paese liberato sceglieva la Pace ed un futuro democratico; la Costituzione ne diventava la garanzia!

Articolo 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Articolo 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Asia Napoli, ispirata ai valori costituzionali, con le sue lavoratrici ed i suoi lavoratori augura Buon compleanno alla Repubblica Italiana e buona applicazione alla cara Costituzione!

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO