Cambia la modalità di raccolta dell'Umido in alcune strade di Napoli


ASIA Napoli - Comunicazione - 34/2019

Cambia la modalità di raccolta dell'Umido in alcune strade di Napoli

Maggiori dettagli
Oggetto Cambia la modalità di raccolta dell'Umido in alcune strade di Napoli
Anno Pubblicazione 2019
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 34
Data Inizio Pubblicazione 31/07/2019
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Mercoledì, 31/07/2019

A causa dei comportamenti incivili, di una parte dei cittadini di Napoli, alcuni contenitori stradali risultano essere continuamente inquinati da altre frazioni estranee come pannolini e stracci, oggetti di plastica e bottiglie di vetro. Ciò, nonostante le ripetute verifiche e i numerosi passaggi comunicativi effettuati presso le utenze e le centinaia di verbali elevati in questo periodo. Per evitare che tali contenitori inquinino in maniera irreversibile l'intero carico di rifiuto umido, perchè troppo contaminato, l'Azienda si vede costretta a ritirare in alcune strade di Napoli i cassonetti marroni stradali per la raccolta dell’Umido. 


Cassonetto stradale

Tutti i cittadini che prima conferivano correttamente nel contenitore stradale ed il cui condominio è dotato di uno spazio interno, potranno continuare a fare correttamente il loro dovere di separare l'umido, chiedendo un apposito contenitore condominiale avviando la procedura di richiesta o tramite il Call Center al numero 800161010 o inviando una mail  all'indirizzo dovelobutto@asianapoli.it indicando: il nome dell’Amministratore ed un suo contatto, la strada ed il civico. A seguire saranno addetti ASIA effettueranno  un sopralluogo per verificare e concordare la consegna dei bidoncini.


Bidoncino condominiale o carrellato

Si ribadisce che nel contenitore marrone dell'umido si conferiscono solo e soltanto gli scarti alimentari (avanzi di cucina e di cibo, verdure, avanzi e bucce di frutta, gusci di frutti di mare, cartoni di pizza con residui di cibo, alimenti avariati senza le confezioni, fazzoletti di carta unti scottex, tovaglioli, pane, fondi di caffè e cialde in carta di caffè, filtri di the e tisane, foglie, fiori e piante da appartamento, terriccio dei travasi, cassette in legno, gusci d’uovo, segatura, cenere di legna, tappi di sughero), messi direttamente nei contenitori o in buste compostabili (es. shopper del supermercato).

Differenziamo correttamente l'umido e salviamo dall'ignoranza il futuro del nostro ambiente e della nostra città! 

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO