Non potevamo non esserci


ASIA Napoli - Comunicazione - 01/2019

Non potevamo non esserci

Maggiori dettagli
Oggetto Non potevamo non esserci
Anno Pubblicazione 2019
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 1
Data Inizio Pubblicazione 03/01/2019
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Giovedì, 03/01/2019

Venerdì 28 dicembre, nella Cattedrale di Napoli, ASIA ha inteso partecipare attivamente all’annuale pranzo solidale di Natale in favore dei cittadini meno fortunati, offerto dalla Caritas Napoli in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Lettere, per rendere questo evento un vero Evento Rifiuti Zero.

Erano presenti all’evento oltre agli addetti, anche i responsabili ASIA nelle figure del Presidente Ing. F. Iacotucci e il Direttore Generale Ing. F. Mascolo che hanno contribuito anch’essi operosamente all’organizzazione del servizio.

Gli operatori ASIA hanno supportato gli organizzatori dell’iniziativa, durante tutto l’evento, nelle attività relative alla Raccolta Differenziata dei rifiuti, effettuando la fornitura delle attrezzature, la formazione dei volontari, la raccolta in sala dei rifiuti e, una volta terminato il pranzo, il ritiro dei bustoni con mezzi ed operai.

Nell’area adiacente le cucine sono stati consegnati contenitori per l’Umido (Marrone) e la raccolta della Plastica & Metalli (Giallo), quest’ultimi utilizzati in prevalenza per buttare i recipienti in alluminio adoperati per la cottura della pasta. Altri due contenitori, uno per l’Umido e l’altro per la Plastica e Metalli, sono stati installati in prossimità della zona dove è avvenuto l’impiattamento. La raccolta dei cartoni, prodotti prevalentemente dagli imballaggi, è stata garantita da bustoni in plastica da oltre 120 litri.

In sala, tra una portata e l’altra, operatori ASIA assieme ai volontari hanno provveduto a sparecchiare piatti, bicchieri e bottiglie in plastica, opportunamente ripuliti, prodotti durante i pasti dei circa 700 commensali. Il servizio, è stato garantito grazie all’utilizzo di circa 20 contenitori tre Umido e tre Plastica & Metalli con sui si è effettuato lo sparecchio lungo le tre file di tavoli.

Con grande piacere alla fine del bellissimo e partecipato pranzo abbiamo raccolto 16 bustoni di Plastica & Metalli, tre di Umido ed un piccolo sacchetto di indifferenziato per lo più residui dello spazzamento ed i pochi materiali non conferibili in maniera differenziata.

La gioia di questo evento è stato tantissima ed il solo partecipare è stato un dono per noi, ma vedere che un pranzo così bello si può concludere con il 95% di differenziata è motivo di ulteriore gioia.

Nella lettera Enciclica “Laudato Si’” del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune, i riferimenti alla “responsabilità che ha l’uomo sull’ambiente” sono molteplici (Papa Francesco, Laudato si', dai parr. 22, 23, 49, 211, 213, 217) e proprio in riferimento ai rifiuti viene sottolineato che: L’educazione alla responsabilità ambientale può incoraggiare vari comportamenti che hanno un’incidenza diretta e importante nella cura per l’ambiente, come evitare l’uso di materiale plastico o di carta, differenziare i rifiuti: tutto ciò fa parte di una creatività generosa e dignitosa, che mostra il meglio dell’essere umano.

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO