Conferimento selvaggio in campana

Conferimento selvaggio in campana
"Sacchetti di colore nero con all'interno prevalenemente materiale organico (Umido) conferiti in modo selvaggio nella campana gialla adibita alla raccolta di Plastica e Metalli.

Con l'ausilio delle foto vogliamo mostrare un comportamento incivile rilevato dalla presenza di alcune buste nere con all'interno una grossa quantità di materiale organico conferite all'interno di una campana gialla adibita alla raccolta della Plastica e Metalli.

L'ispezione, eseguita nell'ambito di un'azione pianificata di controllo e prevenzione sulla corretta pratica della Raccolta Differenziata, è stata effettuata in data 29 Agosto 2017 in prossimità di una postazione a campane in Via Alessandro Manzoni nel quartiere di Posillipo nei pressi del numero civico 96.

L'ispettore, una volta sollevato lo sportello a protezione della bocca di conferimento della campana gialla, nota la presenza di  alcune buste nere con all'interno materiale organico mischiato ad altri oggetti come tovaglioli, tovagliette da tavolo di colore giallo e verde ed alcuni contenitori per cibo (foto 1, 2 e 3). Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un classico comportamento incivile ed irrispettoso della stragrande maggioranza dei napoletani che si attiva tutti i giorni per fare correttamente la raccolta differenziata.

foto 1

foto 2 e 3

Per meglio indagare il contenuto delle buste, i due sacchetti vengono prelevati dalla campana, poggiati sul marciapiende ed in parte svuotati (foto 4, 5 e 6).  

foto 4

foto 5 e 6

Dall'indagine è scaturita la presenza di una grossa quantità di materiale organico costituito da scarti alimentari* (in prevalenza fette di pane e resti di frutta), alcuni tovaglioli di colore bianco e tovagliette da tavolo di colore giallo e verde, due bottiglie di plastica*, due lattine* di una nota bevanda, alcuni contenitori in alluminio di cialde* per il caffe, un contenitore in plastica* per alimenti ed in fine un mazzetto di ricevute non intestate (foto 7, 8 e 9). In questo caso è semplice intuire che la provenienza del rifiuto è un'attività di ristorazione. Per individuare e sanzionare il responsabile sono in corso attività di accertamento nella zona da parte degli ispettori ASIA.  

foto 7 e 8

 

foto 9

Da parte dell'utente sarebbe stato semplicissimo applicare le giuste regole della raccolta differenziata. In particolare, in via Alessandro Manzoni si adotta già da tempo la raccolta Porta a Porta dove per l'umido è stato consegnato il contenitore marrone (mastello o carrellato a secondo dell'utente) a tutti i commerciali della zona, comprese le attività di ristorazione.

Quindi, gli avanzi di cibo andavano raccolti in buste biocompostabili e conferite nei contenitori in dotazione di colore marrone, le bottiglie di plastica, i bicchieri di plastica, i contenitori per cibi e le buste in alluminio per il caffe andavano posti in una busta e conferiti nella campana gialla, mentre, per le tovaglie da tavolo di colore giallo e verde costituite in un materiale denominato  "tessuto non tessuto" andavano conferite nell'indifferenziato (o non riciclabile), contenitore di colore grigio. 

* Se non conosci dove buttare un materiale puoi rivolgerti al "Dove lo butto?", uno strumento che ti permette, inserendo il nome dell'oggetto (Siringa per puntura, Mozzicone di sigaretta, Bicchiere in plastica, Bottiglia in vetro, etc) che per te è diventato rifiuto, di conoscere la frazione (Carta, Vetro, Plastica e Metalli, Umido, abiti Usati, etc) e quindi il contenitore o il posto da utilizzare per il conferimento. Il "dove lo butto?" lo trovi in Home Page oppure nel menù laterale sempre pronto a darti una mano.

L'utilizzo del "Dove lo butto?" è semplicissimo, occorre digitare le prime tre lettere e lo strumento di aiuterà proponendoti una lista di oggetti tra cui selezionare quello che cerchi.

Ultima modifica: 04/09/2017

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO