Sei in:
 

Raccolta Differenziata

La raccolta differenziata è una modalità organizzativa di gestione dei rifiuti che prevede il deposito dei materiali riciclati, in appositi campane colorate e/o nei contenitori distribuiti nelle principali strade cittadine, nei condomini, nelle pertinenze condominiali, nei negozi, nelle scuole e negli uffici.

Per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalle normative, ASIA Napoli ha attivato un sistema di gestione dei materiali orientato al recupero e alla raccolta differenziata, sia per ridurre il volume dei materiali non riciclabili che vengono depositati in discarica, salvaguardando l’ambiente, sia per recuperare materia dando una seconda o terza vita ai materiali.

Il modello di raccolta differenziata si basa su una serie di semplici metodologie: 

  • attraverso le campane colorate o contenitori stradali per la raccolta di carta (bianca), vetro (verde), umido (marroni), plastica e metallo (gialla), indumenti usati (grigio), pile esauste e farmaci scaduti nei negozi e nelle farmacie e nelle parafarmacie;

  • con il servizio domiciliare (“porta a porta”) indirizzato alle famiglie e alle attività commerciali. Questo modello di raccolta attualmente è presente nei seguenti quartieri: Colli Aminei, Chiaiano, Rione Alto, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio, Centro Direzionale, Bagnoli, Scampia e Posillipo, Vomero, Arenella, Chiaia, Quartieri Spagnoli, Montesanto, Centro Storico, San Carlo all'Arena. Sono migliaia i napoletani che differenziano con successo i loro materiali.

ASIA dà l'opportunità da molto tempo a tutti i cittadini di smaltire gratuitamente i rifiuti domestici che non rientrano nel normale circuito di raccolta differenziata. Esistono due servizi gratuiti per lo smaltimento degli altri materiali urbani;

Per favorire la crescita della raccolta differenziata, ASIA sta potenziando in maniera integrata tutta la sua struttura operativa per venire incontro alle specifiche esigenze della città e alla sostenibilità economica dell'azienda stessa.

ASIA ha il ruolo di dare a tutti i cittadini la possibilità di effettuare la raccolta differenziata. Sensibilizzare, informare, educare, svuotare le campane e i contenitori ed infine trasportare i materiali presso gli impianti di selezione, questi sono i suoi principali compiti.

La raccolta differenziata che si effettua a Napoli va negli impianti di selezione e negli impianti di riciclo gestiti dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) per maggiori informazioni vedi la sezione Il Riciclo

Gli impianti sono dei siti che "puliscono" i rifiuti da raccolta differenziata e li avviano privi di materiale estraneo agli impianti produttivi. Sono fondamentali nel processo di riciclo, poiché uno dei maggiori problemi nella raccolta differenziata è legato alla presenza di materiale estraneo nelle diverse tipologie di materiali.

Scarica qui le istruzioni sulla raccolta differenziata