Continua la crescita della Raccolta Differenziata nella città di Napoli


ASIA Napoli - Comunicazione - 40/2017

Continua la crescita della Raccolta Differenziata nella città di Napoli

Maggiori dettagli
Oggetto Continua la crescita della Raccolta Differenziata nella città di Napoli
Anno Pubblicazione 2017
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 40
Data Inizio Pubblicazione 01/12/2017
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Venerdì, 01/12/2017

Prosegue senza sosta la crescita progressiva del quantitativo di rifiuto differenziato e raccolto a Napoli negli ultimi 4 anni. A partire dal 2013 ad oggi l’incremento percentuale di RD è stato di oltre 12 punti percentuali (nel solo biennio 2015-2016 + 5 punti percentuali) corrispondente ad un incremento delle quantità differenziate raccolte di oltre il 62%.

Comparando tale incremento con gli obiettivi raggiunti dalle altre città Italiane ed Europee, a cui Napoli deve doverosamente riferirsi per la sua dimensione di città metropolitana, i risultati ottenuti sono pienamente in linea. I traguardi ottenuti a Napoli rispetto alle altre città, assumono un valore ancora più elevato considerando i ritardi del passato, la carenza degli impianti in Campania, nonché la rapida crescita a dimensione di metropoli che la città sta vivendo e che ha portato ad una esplosione di presenze di turisti e di popolamento diurno, che rende Napoli caso unico negli ultimi 3 anni nello scenario delle città Italiane.

Analizzando nel dettaglio i dati relativi alla raccolta differenziata prodotta a Napoli, è bene sottolineare che in alcuni quartieri di Napoli, ad esempio, Vomero, Colli Aminei e Chiaia, con le attivazioni dei porta a porta dell’ultimo triennio, la percentuale di RD è superiore al 65%.
Come si può notare dalla tabella infatti gli abitanti con un livello di differenziata superiore al 45% sono oltre 250.000 corrispondenti alla media di abitanti delle grandi città italiane.

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO