I viaggi dell’inciviltà


ASIA Napoli - Comunicazione - 54/2018

I viaggi dell’inciviltà

Maggiori dettagli
Oggetto I viaggi dell’inciviltà
Anno Pubblicazione 2018
Settore Novità
Tipo Comunicazione
Numero 54
Data Inizio Pubblicazione 02/10/2018
Validato e pubblicato da Michele Iovino

Martedì, 02/10/2018

Questa mattina in Via dello Scirocco tra i quartieri di Poggioreale e San Pietro a Patierno, durante il consueto giro di controllo, gli ispettori ASIA si sono imbattuti in cumuli di rifiuti che invadevano il marciapiede e parte della carreggiata. Nel recente passato, spinti dall’emergenza, l’intervento prevedeva una immediata rimozione con mezzi meccanici del cumulo, senza poter rendersi conto di chi realmente aveva prodotto quel rifiuto. Oggi non è più così, le buste vengono aperte, i rifiuti indagati e fotografati, e seguendo un percorso ragionato si riesce a risalire al nominativo del proprietario e procedere con una sanzione amministrativa di 500,00 euro.

Questa mattina in Via dello Scirocco è stato rilevato, che gran parte dei rifiuti che andavano a costituire i cumuli appartenevano a utenti per lo più commerciali residenti nei Comuni di Casalnuovo di Napoli, Casoria, Casandrino, Melito di Napoli e Villaricca. Ad esempio, un noto centro sportivo di Casoria ha pensato bene di imbustare tutto il materiale cartaceo, plastica, lattine e umido prodotto durante un torneo di calcio e buttarlo sul marciapiede di Via dello Scirocco lontano dalla propria attività. Lo stesso gesto incivile è stato compiuto dal proprietario di un panificio di Casalnuovo di Napoli, che ha versato interi bustoni bianchi con all’interno pane e panini di varia pezzatura.

ASIA, nei prossimi giorni valuterà la possibilità di perseguire anche penalmente i proprietari individuati e comunque utilizzerà tutti i mezzi legali disponibili per arginare il fenomeno dei “VIAGGI DELL'INCIVILTA'”. Tuttavia, l’area in questione è da tempo sotto stretta sorveglianza dagli ispettori ASIA che eseguono continui controlli.

 

Tags:

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

file pdf

Calendari porta a porta

E’ possibile scaricare i calendari, in formato pdf, dei quartieri dove è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta
 

Servizi territoriali

Cerca i servizi intorno a te e visualizza il calendario delle raccolte della tua zona.

Ritiro ingombranti

E’ possibile effettuare il ritiro per massimo 3 colli per volta, L’appuntamento ingombranti può essere prenotato solo ed esclusivamente dalle utenze domestiche.

 PRENOTA RITIRO